Ultimissime

A Calatafimi si festeggia Maria Santissima di Giubino. Prevista anche a sagra della “Pasta alla carrettiera” 

Sabato 23 settembre a Calatafimi in piazza Plebiscito si terrà la sagra della “Pasta alla carrettiera”, organizzata dal ceto dei Cavallari e inserita nella settimana dei festeggiamenti in onore di Maria SS di Giubino.

I Cavallari sono particolarmente devoti della Madonna del Giubino e ogni anno accompagnano il simulacro della Vergine dalla città al Santuario rupestre la II domenica di Luglio e poi di nuovo in città la III domenica di settembre.

Il Ceto provvede alla celebrazione solenne a Maria SS di Giubino  il I sabato di settembre, in quella occasione, come da  tradizione centenaria  tramandata ai nostri giorni, vengono offerte patate e uova bollite.

L’antica e profonda devozione dei Cavallari a Maria SS di Giubino è testimoniata anche da uno stendardo, datato 1936 dono dei cavallari emigrati in america, portato personalmente a Calatafimi  con traversata oceanica e successivamente spostato  in pellegrinaggio a San Pietro per una solenne benedizione.

Nei pressi di piazza plebiscito  è stata allestita una mostra, aperta al pomeriggio dove è possibile ammirare carretti e finimenti per cavalli ed elementi tipici della tradizione carrettiera trapanese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: