Ultimissime

#selfiemetticilatesta “Un casco per la Vita”. Progetto di sensibilizzazione e formazione sull’educazione stradale

Il C.D.A.”Paolo Galante” città di Castellammare del Golfo, la FIDAPA sezione Golfo di Castellammare, A.N.O.P.A.S. Protezione Civile Città di Castellammare del Golfo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome di Williams, l’Ass. LA VITA, l’Ass. S.O.S. Autismo di Castellammare del Golfo, sostenuti mediaticamente da VIDEO SICILIA Canale 93 Digitale terrestre, E20 Service di Gianni Lombardo, con il patrocinio della Città di Castellammare del Golfo e la collaborazione della Proloco del Comune di Alcamo, avviano il progetto #selfiemetticilatesta “Un casco per la Vita”. Il progetto di sensibilizzazione e formazione sull’educazione stradale portato avanti in sinergia con le
Forze dell’Ordine ci vedrà impegnati nelle scuole e nelle sedi istituzionali, con il coinvolgimento di esperti del settore e soprattutto con testimoni che hanno vissuto il dramma della perdita di un proprio familiare.

Il contest fotografico di sensibilizzazione, già avviato in queste ore con successo, vuole infatti accendere le luci su questi importanti gesti di sicurezza, che spesso vengono trascurati. Il XVII° rapporto Aci-Censis ha constato che indossare il casco abbassa del 40% il rischio di morte e del 70% il rischio di danni gravi alla testa. Con l’hashtag #selfiemetticilatesta, sulla pagina Facebook “tgpin Castellammare del Golfo/Alcamo”, è stato intrapreso un contest fotografico che raccoglie partecipanti da tutto il mondo. L’unico requisito all’invio delle foto è ritrarsi indossando un casco omologato ben allacciato. Il selfie più votato mediante like e la scritta #selfiemetticilatesta verrà premiato durante la manifestazione finale che si svolgerà nel periodo natalizio. Ecco quindi nascere il contest #selfiemetticilatesta per dare lo startup al progetto di educazione stradale, che punta, proprio per la sua natura #social, ad incontrare l’interesse anche dei più giovani, ricordando loro che un semplice gesto può salvargli la vita. “Vogliamo attirare l’attenzione sul gesto di allacciare casco e cinture, perché troppo spesso vediamo ragazzini con il casco mal portato e ancor di più si vedono persone che non allacciano le cinture, il contest #selfieetticilatesta premia chi mette in sicurezza se stesso e gli altri, – spiega A.M. De Blasi, presidente Fidapa Golfo di Castellammare-. Abbiamo cercato partnership di eccezione, le Forze dell’Ordine, l’Amministrazione comunale, esperti del settore e le associazioni di volontariato. Queste collaborazione ci permetteranno di raggiungere un pubblico ancor più vasto di appassionati di moto e motori, così da rendere efficace il messaggio di sicurezza”. “La vita è preziosa, metterla a rischio per questione di non curanza o disattenzione non ne vale la pena. Mi auguro siano tantissimi i selfie ad essere scattati e inviati – ha affermato Giuseppe Senia presidente del CDA “Paolo Galante”- le numerose vittime da la sù sono gli osservatori di questa iniziativa. Il testimone è passato a noi. Facciamo la nostra parte.” Chi desidera prenderne parte al progetto e dare testimonianza può contattarci con messaggio privato sulla pagina FB tigpin Castellammare del Golfo/Alcamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: