Ultimissime

Concorso Internazionale per Cantanti Lirici – Città di Alcamo: al Concerto di Gala, tra poche ore, si annuncerà il nome dei vincitori

Solo qualche ora di attesa e si conosceranno i nominativi dei vincitori del “Concorso Internazionale per Cantanti Lirici – Città di Alcamo” organizzato dall’Associazione alcamese Amici della Musica. Ore di trepidante attesa per sette giovani artisti che hanno puntato molto su questo concorso di fama internazionale, ormai giunto al suo ventesimo anno di realizzazione con alle spalle un’organizzazione puntuale e attenta, mai venuta meno in tutto questo tempo. “Alti e bassi” economici hanno caratterizzato il lungo iter di un concorso che è cresciuto sempre di più e che ha dovuto letteralmente “fare i conti” con finanziamenti pubblici sempre più esigui a cui hanno sopperito, in parte, i privati con la generosità di sponsor come: la Conad; l’Associazione vittime della mafia e del terrorismo onlus, la ditta Messana Girolamo; la Banca Don Rizzo di Alcamo e i Club Service alcamesi “Rotary”, “Kiwanis”, “Lions” e “Fidapa”, insieme alla generosità di altre associazioni, centri medici e privati che hanno voluto, nel tempo, riconoscere il valore di questi giovani talenti con l’organizzazione di concerti o il conferimento di borse di studio o targhe. Tutto pronto, quindi, per il Concerto di Gala, presso il Teatro “Cielo d’Alcamo”, in cui si decreterà il vincitore, insieme al secondo e al terzo classificato.

adm.jpgIn tensione anche gli altri artisti a cui verranno assegnate le borse di studio, come incentivo alla loro bravura, per proseguire, con entusiasmo, questa difficile ma meravigliosa avventura dettata dall’amore per la musica e il canto e dall’aspirazione di ciascun artista di lasciare il proprio segno e la personale impronta nel mondo della Lirica. Passione e sacrificio, determinazione e coraggio, insieme all’immancabile dose di fortuna, coniugate al talento e allo studio, sono gli ingredienti che questi giovani, provenienti da tutte le parti del mondo, dovranno mescolare per raggiungere il successo. In questo percorso difficile, i mecenati sono sempre ben accetti ed è in quest’ottica che si pone l’Associazione Amici della Musica di Alcamo, nell’organizzare il Concorso per Cantanti lirici. Ogni anno, malgrado le tante difficoltà, questa è, certamente, una buona occasione per tutti loro ed un importante appuntamento culturale per la città di Alcamo che si anima di musica, di artisti giovani e meno giovani che ne approfittano per dare un’occhiata rapida, ma consapevole, alle bellezze della città di Alcamo. Proprio per questo aspetto turistico e  culturale, da non sottovalutare, e per smentire la triste verità che sulla Cultura non s’investe, lanciamo l’appello alle Istituzioni di impegnarsi ad incentivare Arte e Cultura come aspetti altrettanto importanti di un Bilancio gestionale che tende a svilire ciò che, a parere di tanti, viene impropriamente considerato superfluo.

Selene Grimaudo

Annunci
Informazioni su Selene Grimaudo ()
Direttore responsabile GolfoWeb.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: