Ultimissime

Musica è Legalità: nuovo contest della Pro Loco Città di Alcamo

L’amministrazione alcamese ha concesso il patrocinio gratuito alla Pro Loco Città di Alcamo per organizzare, in collaborazione con il Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo, il Concorso “MUSICA E’ LEGALITA’ MUSIC CONTEST 2017” che si svolgerà il primo e il 2 Dicembre (Audizioni e Laboratori creativo musicali 16.30 – 20.30) presso la Cittadella dei Giovani di via Ugo Foscolo e domenica 3 dicembre in Piazza Ciullo, le Esibizioni con Premiazioni (18.30).
La prima edizione del concorso è dedicata alla riflessione sulla legalità come valore che salda la responsabilità individuale alla giustizia sociale. Una riflessione per coinvolgere adolescenti e giovani sul disvalore e sugli effetti della violenza e dei fenomeni di illegalità non “solo” perché illegali, ma in quanto negazione dei valori di solidarietà e rispetto dell’altro su cui improntare la convivenza civile.
Il tema della violenza e della illegalità che caratterizza il comportamento delle nuove generazioni sta acquisendo visibilità e sta destando preoccupazione, soprattutto a causa delle trasformazioni sociali indotte dalle nuove tecnologie e dalle relazioni inter-generazionali che trovano adulti sempre meno preparati ad affrontare e contenere condotte trasgressive. L’iniziativa Musica è Legalità intende sensibilizzare sul comportamento malavitoso attraverso la musica “il più universale e potente dei linguaggi per veicolare messaggi, per cantare e suonare desideri di giustizia, per scuotere dall’indifferenza, dall’apatia e dalla rassegnazione”. A tal fine saranno attuati due laboratori creativi uno di scrittura e uno musicale rivolti alla sensibilizzazione e riflessione sui temi della legalità e del rispetto delle regole con riferimento al senso civico che ognuno come soggetto attivo di una comunità dovrebbe avere. Possono partecipare al concorso le band musicali ed i musicisti singoli, la cui età (o età media in caso di gruppo) sia compresa tra i 16 e i 45 anni. L’iscrizione al concorso è gratuita. Per partecipare alla selezione occorre compilare il Modulo di Preselezione, caricando i brani, una scheda biografica, uno stage plan (scheda tecnica), una o più foto di buona qualità entro e non oltre il 30 Novembre 2017 ed inviare il tutto alla e-Mail prolococittadialcamo@gmail.com. Per ogni informazione o chiarimento si può fare riferimento all’indirizzo e-mail prolococittadialcamo@gmail.com, pec: prolocoalcamo@pec.it o al numero di telefono: 3913315035.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: